Analisi di bilancio

La lettura e l'analisi di bilancio rappresentano certamente il fondamentale, anche se non l'unico, strumento base per conoscere lo stato di salute di un'azienda. I proprietari, gli amministratori, il management e gli esperti di economia e finanza possono, attraverso l'analisi di bilancio, valutare i valori indicati nello Stato patrimoniale e nel Conto economico. L'analisi di bilancio, ma meglio ancora una sequenza temporale di bilanci, è anche l'unico valido strumento su cui i terzi possono basarsi per conoscere e valutare lo stato economico e finanziario di un'azienda.

🤔A cosa serve una buona analisi di bilancio?

La risposta a questa domanda è semplice: a cercare di centrare gli obiettivi futuri analizzando l’attività pregressa di un’azienda. Ma non solo....l'interesse di terzi esterni all'impresa, attraverso un'analisi di bilancio, persegue la finalità di tutelare i propri diritti (ad esempio i fornitori dell'azienda), oppure di valutare l'opportunità di una richiesta di finanziamento (ad esempio un istituto bancario) ovvero, ancora, di misurare la convenienza e la redditività di un investimento di rischio nell'azienda (ad esempio con l'ingresso di nuovi soci).

Attraverso l’analisi di bilancio si conoscono i punti di forza, i punti deboli, i rischi e le opportunità di un’impresa.

L'analisi di bilancio per indici rappresenta il necessario punto di partenza quando si ha il compito di affrontare la problematica della continuità aziendale, della creazione di valore e, ovviamente, del monitoraggio costante dello stato di salute dell'azienda.

Gli indici di bilancio, noti anche con il termine di ratios, sono utilizzati per esprimere un giudizio sulla qualità economica, patrimoniale e finanziaria delle imprese.

L'efficacia segnaletica degli indici di bilancio non deve però limitarsi alla mera interpretazione del singolo indice ma deve ampliarsi all'intera gamma degli indicatori di bilancio.

Nell'arco di una settimana ogni imprenditore incontra decine di fornitori, decine di clienti, decine di collaboratori. Ed ogni imprenditore dedica a ciascuno di essi più tempo di quello che dedica una volta all'anno all'esame del bilancio della propria azienda.

Molti imprenditori non sapendo "leggere" il bilancio ne sottovalutano i segnali e si comportano come coloro che, non sapendo leggere un manometro, vedono che la freccia si muove ma non percepiscono che stanno per saltare in aria. A maggior ragione con l'introduzione del Codice della crisi d'impresa, l'analisi di bilancio diventa uno strumento ancora più importante per individuare preventivamente i segnali di crisi dell'azienda.

Il bilancio è dunque lo strumento informativo per eccellenza di un'impresa e per l'imprenditore costituisce un obiettivo importante conoscere il proprio bilancio anche attraverso la lettura che ne daranno i soggetti etseni, quali le banche in primo luogo attraverso l'utilizzo di un apposito software di analisi di bilancio.

L'analisi di bilancio per indici rappresenta ancora oggi lo strumento di prima valutazione che consente di avere le prime informazioni sullo stato di salute dell'azienda.

Uno degli errori che l'imprenditore commette più frequentemente, è limitarsi a leggere il Conto economico, soffermandosi a verificare la differenza tra ricavi e costi per assicurarsi che i primi siano quanto più possible maggiore dei secondi. Una volta avuto la conferma che i ricavi sono maggiori dei costi e che la gestione economica ha dato il suo esito positivo (l'utile di esercizio), l'imprenditore si ritiene soddisfatto e tira un sospiro di sollievo. Tuttavia che la gestione economica presenti un risultato positivo non è sufficiente ad esprimere un parere complessivo positivo della gestione stessa.

E' ugualmente imbarazzante notare anche la presenza di operatori online che propongono la predisposizione di analisi di bilancio per 3 o 5 annualità a prezzi irrisori, vale la pena di sottolineare come la preparazione di una efficace analisi di bilancio richieda un'accurata riclassificazione dei dati di bilancio da parte dell'analista. Infatti, così come sono predisposti in base agli schemi obbligatori, non è possibile estrapolare i dati per procedere automaticamente, con l'ausilio di un software di analisi di bilancio, alla necessaria riclassificazione, che costituisce la base fondamentale per una corretta analisi. In tal modo si giunge a risultati dell'analisi di bilancio spesso fuorvianti.

Anabil il software per il calcolo degli indici di bilancio

anabil software analisi di bilancio

Anabil XL è un prodotto software predisposto da Studio Polli che utilizza le potenzialità di Microsoft Excel per l'analisi per indici dei dati di bilancio. Anabil XL è la naturale evoluzione dello sviluppo di un programma di analisi di bilancio iniziato nel lontano 2008, con la versione 1.0 per arrivare al 2014 con la 2.1, che è stata molto apprezzata dagli utenti.

software analisi di bilancio per indici Di software per analisi di bilancio c'è n'è ormai una marea, a tutti i prezzi, basta digitare su Google "software analisi di bilancio" per rendersi conto di quanti offrano un tale programma. Il problema è che, una volta acquistato un software di analisi di bilancio da un determinato distributore, l'utente si ritrova con un software chiuso con una modularità e una flessibilità ai minimi termini e dovrà, suo malgrado,limitarsi a utilizzare tale programma, sia pure quanto vuoi ampio, ma "chiuso".

A chi è rivolto il software analisi di bilancio ANABIL

Anabil XL, software per analisi di bilancio, è stato predisposto per commercialisti, consulenti aziendali e per le aziende che considerano il bilancio non solo un adempimento formale imposto dalla normativa civilistica e fiscale, ma uno strumento di controllo della gestione aziendale. Anabil XL automatizza tutti i calcoli che stanno alla base di prospetti, rapporti, indici e grafici; all'analista non resta che il compito di interpretare ed eventualmente commentare in una relazione esterna i valori evidenziati.

La versione 4.0

La versione 4.0 del software ANABIL XL Analisi di bilancio è ormai disponibile dal mese di gennaio 2018. E' basata sui nuovi schemi di bilancio approvati con il Dlgs 139 del 2015.

Il programma analisi di bilancio Anabil XL ha richiesto molti mesi di lavoro, lunghi controlli che tutti i collegamenti fra i vari file siano perfettamente funzionanti. Con questo software di analisi di bilancio l'utente professionista potrà richiedere al proprio cliente un corrispettivo adeguato al Report che lo ripagherà ampiamente per la spesa sostenuta per la licenza d'uso.

Se invece l'utilizzatore di Anabil è il diretto imprenditore, egli potrà utilizzarlo per esaminare l'andamento della propria azienda con i parametri più importanti, sia nell'ottica della verifica del passato sia in quella prospettica dei futuri tre esercizi.

Quello che maggiormente contraddistingue il software per analisi di bilancio Anabil XL è la sua modularità e la sua flessibilità. Infatti questo programma di analisi di bilancio può essere ampliato -in teoria - all'infinito a seconda delle esigenze dell'utente.

La versione 4.0 del software analisi di bilancio Anabil produce, ad oggi, i seguenti documenti:

  1. Report di oltre 50 pagine di indici di bilancio suddivisi per indici di liquidità, redditività, solidità.
  2. Tabelle riassuntive e numerosi grafici per i più importanti indici presi in esame nel report. Scarica un esempio di grafico.

Scarica il report di esempio analisi di bilancio per indici che si può predisporre con Anabil XL.

Anabil XL è un prodotto altamente professionale, è possibile acquistarlo in questa pagina.

Il software per analisi di bilancio Anabil XL permette di ottenere in automatico un fascicolo di oltre 50 pagine completo di tabelle, indici, riclassificazioni e grafici, dove i dati di bilancio di tre esercizi sono confrontati e analizzati sotto i più diversi aspetti. Il report è corredato da ulteriori documenti di grafici, tabelle riassuntive che vanno ad integrare le risultanze dell'analisi di bilancio per indici.

L'utente deve solo inserire, oltre che i dati dei tre bilanci oggetto dell'analisi, anche una serie di dati necessari per una più approfondita riclassificazione patrimoniale e classificazione economica, secondo uno schema che ne facilita la digitazione. Tutta la successiva elaborazione del software analisi di bilancio avviene in tempo reale.

Anabil Easy

Il software per analisi di bilancio Anabil è anche in versione Easy, le cui caratteristiche possono essere visualizzate in questa pagina