logo studio polli





Software analisi di bilancio

analisidibilancio

Cosa si intende per analisi di bilancio

L’analisi di bilancio è un processo aziendale che rielabora i dati contabili per verificare lo stato di salute dell’impresa. Attraverso il calcolo di determinati indici e flussi, l’analisi di bilancio fornisce informazioni utili sulla situazione patrimoniale, finanziaria ed economica dell’azienda.

L' analisi di Bilancio può essere definita come la metodologia, basata normalmente su più bilanci, volta all’interpretazione dei dati ricavati dai bilanci e tesa a studiare particolari aspetti gestionali al fine di giungere all’espressione di un giudizio sull’azienda nel suo complesso o su particolari aspetti o aree della stessa.

L'analisi di bilancio ricopre un ruolo essenziale nel modello di rating, alimentando la componente di natura quantitativa, che contribuisce a determinare la probabilità di default di un'impresa. L'analista, attraverso la riclassificazione del bilancio e l'individuazione degli indici maggiormente predittivi, legge e interpreta, anche in chiave dinamica, le performance aziendali, riuscendo ad individuare l'equilibrio economico, patrimoniale e finanziario.

L'analisi di bilancio è una attività complessa, svolta con l'utilizzazione di tecniche prevalentemente quantitative di elaborazione dei dati, con cui si effettuano indagini sul bilancio di esercizio (comparazione di dati nel tempo e nello spazio) per ottenere informazioni sulla gestione e sull'impresa. Attraverso l'analisi di bilancio comparata dei vari elementi a disposizione si può arrivare alla formulazione di un giudizio sulla "salute" dell'azienda.

Il management, operando con le analisi dei dati sul bilancio, dopo le opportune integrazioni aggiuntive, conosciute solo a livello di alta direzione, ha l'opportunità di:
① di valutare la situazione in cui l'azienda si trova (funzione di natura storica delle analisi)
② di fissare gli obiettivi verso i quali indirizzare l'impresa stabilendo le azioni idonee a realizzarli (funzione di natura prospettica delle analisi).

La variabile Fatturato pur essendo molto rilevante, non è più sinonimo di redditività. Si rende pertanto necessario analizzare la gestione aziendale proprio anche con specifico riferimento ai processi decisionali relativi all'affidamento bancario.

E' quindi evidente la necessità di analizzare il bilancio in un'ottica evolutiva rilevando l'andamento degli indici più significativi.

L'analisi di bilancio consente approfondite analisi di tutte le attività aziendali al fine di poter intervenire in caso di necessità nella gestione d'impresa con gli opportuni correttivi immediati e tempestivi.
Analisi di bilancio” è un’espressione che indica il processo di analisi dei risultati dell’impresa attraverso la lettura e l’analisi dei suoi bilanci, accompagnati da dati extra contabili di varia natura tramite l’applicazione di opportune tecniche giungendo così alla formulazione di valutazioni e giudizi sulla gestione aziendale.

Imerio Facchinetti nel suo libro Rendiconto finanziario ed analisi dei flussi edito da Il Sole 24ore precisa che "le analisi di bilancio sono una tecnica di confronto di dati normalmente tratti da più bilanci d'esercizio e comparati nel tempo (con riferimento alla stessa impresa) e/o nello spazio (con riferimento a imprese diverse) al fine di poter studiare, entri certi limiti, aspetti della gestione aziendale complementari a quelli espressi dalla misura del reddito di esercizio e del connesso capitale di funzionamento."

Nel volume Elementi di analisi di bilancio, edizioni Simone si legge che "oggi l'analisi di bilancio viene adottata da molti responsabili d'azienda per diagnosticare l'andamento gestionale, in termini di efficienza economica, struttura ed equilibrio finanziario, attraverso la riclassificazione e la rettifica delle voci di bilancio e la costruzione dei cosiddetti indici di bilancio".


La maggior parte delle società di una certa caratura investe molto denaro per redigere i fascicoli dei propri bilanci dalle pagine patinate contenenti una serie di informazioni e immagini per fare bella impressione su chi li legge. Spesso il fascicolo di bilancio viene preparato non tanto dal dipartimento finanziario o contabile quanto dal dipartimento marketing. I fascicoli dei bilanci assumono pertanto molto spesso la forma di articoli celebrativi della società, relegando invece le infornazioni negative all'interno della nota integrativa.

Il bilancio annuale fornisce molti più dettagli sulle attività commerciali e finanziarie di una azienda che qualunque altro report ed è specificamente pensato ad uso dei soci.

Ecco che allora si rende necessario predisporre per il tramite di un software di analisi di bilancio, slegato da miglioramenti estetici di marketing, un'analisi del bilancio della società che possa mettere in evidenza l'andamento gestionale appena concluso e il suo trend nel corso dei precedenti esercizi.

L'analisi di bilancio è una procedura che si prefigge di trarre dal Bilancio d'esercizio di un'azienda le informazioni necessarie a comprendere la sua situazione, sia da un punto di vista finanziario, ossia la sua capacità di far fronte ai debiti in scadenza, sia da un punto di vista economico, ossia la sua capacità di produrre un reddito adeguato al capitale investito.

La lettura e l'analisi di bilancio rappresentano certamente il fondamentale, anche se non l'unico, strumento base per conoscere lo stato di salute di un'azienda. I proprietari, gli amministratori, il management e gli esperti di economia e finanza possono, attraverso l'analisi di bilancio, valutare i valori indicati nello Stato patrimoniale e nel Conto economico. L'analisi di bilancio, ma meglio ancora una sequenza temporale di bilanci, è anche l'unico valido strumento su cui i terzi possono basarsi per conoscere e valutare lo stato economico e finanziario di un'azienda.

🤔A cosa serve una buona analisi di bilancio?

La risposta a questa domanda è semplice: a cercare di centrare gli obiettivi futuri analizzando l’attività pregressa di un’azienda. Ma non solo, l'interesse di terzi esterni all'impresa, attraverso un'analisi di bilancio, persegue la finalità di tutelare i propri diritti (ad esempio i fornitori dell'azienda), oppure di valutare l'opportunità di una richiesta di finanziamento (ad esempio un istituto bancario) ovvero, ancora, di misurare la convenienza e la redditività di un investimento di rischio nell'azienda (ad esempio con l'ingresso di nuovi soci).

Attraverso l’analisi di bilancio si conoscono i punti di forza, i punti deboli, i rischi e le opportunità di un’impresa.

Come si analizza un bilancio:
Individuazione dei dati: Bisogna individuare le fonti da cui prendere i dati da elaborare. Il punto di partenza è sicuramente il bilancio di esercizio.
Riclassificazione del bilancio: Questa fase coinvolge la riclassificazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico.
Calcolo degli indici di bilancio e dei flussi finanziari: Si calcolano gli indici e i flussi che forniscono una valutazione quantitativa dell’azienda.
Interpretazione degli indici e dei flussi: Questa fase richiede l’analisi e l’interpretazione dei risultati ottenuti.

L'analisi di bilancio per indici rappresenta il necessario punto di partenza quando si ha il compito di affrontare la problematica della continuità aziendale, della creazione di valore e, ovviamente, del monitoraggio costante dello stato di salute dell'azienda.

Gli indici di bilancio, noti anche con il termine di ratios, sono utilizzati per esprimere un giudizio sulla qualità economica, patrimoniale e finanziaria delle imprese.

L'efficacia segnaletica degli indici di bilancio non deve però limitarsi alla mera interpretazione del singolo indice ma deve ampliarsi all'intera gamma degli indicatori di bilancio.

Nell'arco di una settimana ogni imprenditore incontra decine di fornitori, decine di clienti, decine di collaboratori. Ed ogni imprenditore dedica a ciascuno di essi più tempo di quello che dedica una volta all'anno all'esame del bilancio della propria azienda.


Molti imprenditori non sapendo "leggere" il bilancio ne sottovalutano i segnali e si comportano come coloro che, non sapendo leggere un manometro, vedono che la freccia si muove ma non percepiscono che stanno per saltare in aria. A maggior ragione con l'introduzione del Codice della crisi d'impresa, l'analisi di bilancio diventa uno strumento ancora più importante per individuare preventivamente i segnali di crisi dell'azienda.

Il bilancio è dunque lo strumento informativo per eccellenza di un'impresa e per l'imprenditore costituisce un obiettivo importante conoscere il proprio bilancio anche attraverso la lettura che ne daranno i soggetti esterni, quali le banche in primo luogo attraverso l'utilizzo di un apposito software di analisi di bilancio.

Gli errori da evitare nell'analisi di bilancio

L'analisi di bilancio per indici rappresenta ancora oggi lo strumento di prima valutazione che consente di avere le prime informazioni sullo stato di salute dell'azienda.

Uno degli errori che l'imprenditore commette più frequentemente, è limitarsi a leggere il Conto economico, soffermandosi a verificare la differenza tra ricavi e costi per assicurarsi che i primi siano quanto più possible maggiore dei secondi. Una volta avuto la conferma che i ricavi sono maggiori dei costi e che la gestione economica ha dato il suo esito positivo (l'utile di esercizio), l'imprenditore si ritiene soddisfatto e tira un sospiro di sollievo. Tuttavia che la gestione economica presenti un risultato positivo non è sufficiente ad esprimere un parere complessivo positivo della gestione stessa.


In commercio esistono molti software di analisi di bilancio, spesso non semplici da utilizzare che richiedono ore di lettura dei manuali e formazione, inoltre come tutti i prodotti software è l'acquirente che deve adeguarsi alle funzionalità del programma.

Per questo motivo ci viene incontro il software di © Microsoft Excel. Il saper utilizzare tale strumento insieme a delle conoscenze di base per l'analisi di bilancio ci permette di costruire e customizzare un modello di pianificazione ad hoc per l’azienda stessa, e inoltre di aggiornarlo al modificarsi delle novità.

Attraverso l'uso di un buon software di analisi di bilancio è possibile esaminare la situazione finanziaria dell'azienda distinguendo tra:
equilibrio finanziario;
grado di indebitamento.

L'equilibrio finanziario sussiste quando gli investimenti di medio e lungo termine sono finanziati da fonti di media e lunga durata.

Il grado di indebitamento esprime la misura del denaro ricevuto in prestito da terzi rispetto a quello investito in azienda dai soci.

E' ugualmente imbarazzante notare anche la presenza di operatori online che propongono la predisposizione di analisi di bilancio per 3 o 5 annualità a prezzi irrisori, vale la pena di sottolineare come la preparazione di una efficace analisi di bilancio richieda un'accurata riclassificazione dei dati di bilancio da parte dell'analista. Infatti, così come sono predisposti in base agli schemi obbligatori, non è possibile estrapolare i dati per procedere automaticamente, con l'ausilio di un software di analisi di bilancio, alla necessaria riclassificazione, che costituisce la base fondamentale per una corretta analisi. In tal modo si giunge a risultati dell'analisi di bilancio spesso fuorvianti.

Anabil il software per il calcolo degli indici di bilancio

Anabil XL è un prodotto software predisposto da Studio Polli che utilizza le potenzialità di Microsoft Excel per l'analisi per indici dei dati di bilancio. Anabil XL è la naturale evoluzione dello sviluppo di un programma di analisi di bilancio iniziato nel lontano 2008, con la versione 1.0 per arrivare al 2014 con la 2.1, che è stata molto apprezzata dagli utenti.

Di software per analisi di bilancio c'è n'è ormai una marea, a tutti i prezzi, basta digitare su Google "software analisi di bilancio" per rendersi conto di quanti offrano un tale programma. Il problema è che, una volta acquistato un software di analisi di bilancio da un determinato distributore, l'utente si ritrova con un software chiuso con una modularità e una flessibilità ai minimi termini e dovrà, suo malgrado,limitarsi a utilizzare tale programma, sia pure quanto vuoi ampio, ma "chiuso".

A chi è rivolto il software analisi di bilancio ANABIL

Anabil XL, software per analisi di bilancio, è stato predisposto per commercialisti, consulenti aziendali e per le aziende che considerano il bilancio non solo un adempimento formale imposto dalla normativa civilistica e fiscale, ma uno strumento di controllo della gestione aziendale. Anabil XL automatizza tutti i calcoli che stanno alla base di prospetti, rapporti, indici e grafici; all'analista non resta che il compito di interpretare ed eventualmente commentare in una relazione esterna i valori evidenziati.

Il software di analisi di bilancio ANABIL XL può essere annoverato tra gli strumenti utili al manager d’impresa per leggere anticipatamente la crisi, al fine di adottare in modo tempestivo le azioni necessarie per avviare un processo di risanamento, prima che la situazione diventi troppo grave ed irreversibile.

L’analisi di bilancio, attraverso degli indicatori economico/finanziari, è infatti uno strumento fondamentale per anticipare la crisi d’impresa.


software analisi di bilancio

La versione 4.0

La versione 4.0 del software ANABIL XL Analisi di bilancio è ormai disponibile dal mese di gennaio 2018. E' basata sui nuovi schemi di bilancio approvati con il Dlgs 139 del 2015.

Il programma analisi di bilancio Anabil XL ha richiesto molti mesi di lavoro, lunghi controlli che tutti i collegamenti fra i vari file siano perfettamente funzionanti. Con questo software di analisi di bilancio l'utente professionista potrà richiedere al proprio cliente un corrispettivo adeguato al Report che lo ripagherà ampiamente per la spesa sostenuta per la licenza d'uso.

Se invece l'utilizzatore di Anabil è il diretto imprenditore, egli potrà utilizzarlo per esaminare l'andamento della propria azienda con i parametri più importanti, sia nell'ottica della verifica del passato sia in quella prospettica dei futuri tre esercizi.

Quello che maggiormente contraddistingue il software per analisi di bilancio Anabil XL è la sua modularità e la sua flessibilità. Infatti questo programma di analisi di bilancio può essere ampliato -in teoria - all'infinito a seconda delle esigenze dell'utente.

La versione 4.0 del software analisi di bilancio Anabil produce, ad oggi, i seguenti documenti:
■ Report di oltre 50 pagine di indici di bilancio suddivisi per indici di liquidità, redditività, solidità.
■ Tabelle riassuntive e numerosi grafici per i più importanti indici presi in esame nel report. Scarica un esempio di grafico.

Anabil XL è un prodotto altamente professionale, è possibile acquistarlo in questa pagina.

Il software per analisi di bilancio Anabil XL permette di ottenere in automatico un fascicolo di oltre 50 pagine completo di tabelle, indici, riclassificazioni e grafici, dove i dati di bilancio di tre esercizi sono confrontati e analizzati sotto i più diversi aspetti. Il report è corredato da ulteriori documenti di grafici, tabelle riassuntive che vanno ad integrare le risultanze dell'analisi di bilancio per indici.

L'utente deve solo inserire, oltre che i dati dei tre bilanci oggetto dell'analisi, anche una serie di dati necessari per una più approfondita riclassificazione patrimoniale e classificazione economica, secondo uno schema che ne facilita la digitazione. Tutta la successiva elaborazione del software analisi di bilancio avviene in tempo reale.

Anabil Easy

Il software per analisi di bilancio Anabil è anche in versione Easy, le cui caratteristiche possono essere visualizzate in questa pagina

logo studio polli


Sintesi di Informativa ai sensi dell’ART. 13 del D. LGS n°196/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali). Studio Polli garantisce ai propri utenti la tutela della privacy nel rispetto della normativa vigente: – non esegue trattamenti occulti né registra dati personali o di preferenze relative alla fruizione dei contenuti del sito; – non identifica né traccia l’identità personale di chi accede al sito. In questo sito non sono raccolti dati personali sensibili.



Note legali e politica dei cookies