Software analisi di bilancio


Gli strumenti di office automation, in questo caso di Microsoft Excel, sono particolarmente adatti ad elaborare i prospetti per predisporre quadri organici di indici e rendiconti finanziari ed economici.

Per questo motivo, quando ho pensato al progetto di un software per analisi di bilancio, mi sono basato sul famoso programma della Microsoft fino dal lontano 2005. Il software analisi di bilancio ha una struttura rigida in quanto lavora con i dati di bilancio di 3 esercizi.

L'utente deve inoltre inserire una serie di dati necessari per una più approfondita riclassificazione patrimoniale e riclassificazione economica, tutta l'elaborazione del software analisi di bilancio avviene in tempo reale.

report analisi di bilancio per indiciQuesto software per analisi di bilancio, realizzato in ambiente © Microsoft Excel, è un prodotto di alto livello consulenziale,calcola i principali indici di bilancio e permette di predisporre, partendo dai dati di tre bilanci redatti secondo lo schema della IV Direttiva CEE, una approfondita analisi di bilancio per indici attraverso la riclassificazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico.

Il report predisposto in automatico da questo software di analisi di bilancio esamina, dopo la riclassificazione dello Stato patrimoniale secondo il criterio finanziario e del conto economico a valore aggiunto, la liquidità, la solidità, la redditività di cui sono stati inseriti i dati di bilancio con le opportune integrazioni.

Il software analisi di bilancio presenta inoltre tabelle riassuntive, trend di sviluppo, grafici.

Cosa deve fare l'utente di questo software per predisporre un report di oltre 50 pagine?

Prima di tutto l'utente deve inserire, come sopra precisato, i dati dei 3 bilanci consecutivi, partendo dall'esercizio N-2 per arrivare all'esercizio N, quello ultimo. Nella fase successiva il programma chiede l'inserimento di alcuni dati necessari per migliorare la riclassificazione dello Stato patrimoniale e del Conto Economico, per il fatto che lo schema di Stato patrimoniale prevista dalla normativa vigente non si adatta del tutto per la predisposizione di una corretta riclassificazione, così del resto saranno pure richiesti alcuni dati del Conto Economico per la limitatezza dello schema di Conto economico previsto dal Legislatore italiano.

Naturalmente se l'utente del programma per l'analisi di bilancio per indici è un analista interno, avrà, senza alcun dubbio, un innegabile vantaggio, dato che avrà a disposizione i dati richiesti ricavandoli dalla contabilità interna, l'analista esterno, che può invece contare unicamente sui bilanci pubblicati ed eventualmente sui dati desumibili dalla nota integrativa e dalla relazione sulla gestione, ove presente, sarà penalizzato rispetto all'analista interno.

La versione 4.0 del programma Analisi di bilancio sarà rilasciata entro il 31 maggio 2017. E' basata sui nuovi schemi di bilancio approvati con il Dlgs 139 del 2015.

L'attuale versione 2.1 di Anabil produce i seguenti report:

  1. Report di 43 pagine di indici di bilancio suddivisi per indici di liquidità, redditività, solidità, efficienza operativa. Scarica il report di esempio (versione B/N).
  2. Report di 21 pagine di margini patrimoniali inclusa la posizione finanziaria netta.Scarica il report di esempio (versione B/N)

La nuova versione 4.0 di Anabil produce i seguenti documenti:

  1. Report di 50 pagine circa di indici di bilancio suddivisi per indici di liquidità, redditività, solidità. Scarica il report di esempio.
  2. Tabelle riassuntive e numerosi grafici per i più importanti indici presi in esame nel report. Scarica un esempio di grafico.

la versione 4.0 di anabil software analisi di bilancioIl software Analisi di bilancio Anabil, nella sua versione 4.0, è attualmente in fase di testing e controllo, per verificarne la sua correttezza e utilità. Posso comunque confermare che questa nuova versione contiene molte novità che consentono una sua più performante utilizzazione. In primo luogo, anzichè essere un solo file come la precedente versione, la 4.0 è strutturata, invece, su diversi file collegati uno con l'altro e questo permette la preparazione di ulteriori moduli aggiuntivi. Nel corso dei prossimi mesi saranno infatti attivati e messi a disposizione elementi per la predisposizione di un report per l'efficienza operativa e produttività, di un report per la scomposizione del ROE e un report di significativi alert a colori che potranno evidenziare all'utente, attraverso "semafori" o altri elementi grafici, lo stato di salute dell'azienda nei suoi aspetti economico-finanziari.

la versione 4.0 per il software analisi di bilancioL'uscita della versione 4.0 è prevista per il 31 maggio 2017.


Note tecniche

acquistare software analisi di bilancioL'utente può acquistare la licenza d'uso del software di analisi di bilancio Anabil secondo due diverse modalità operative, la prima senza applicazione dell'IVA, la seconda, invece, con l'applicazione dell'imposta, che per chi è in regime IVA ordinario, è del tutto neutra:

  1. come diritto di autore, compila questo modulo d'ordine;
  2. con fattura soggetta ad IVA sul sito commercialistatelematico.com, clicca qua

La presentazione del software analisi di bilancio a cura di commercialistatelematico.com, clicca qua.





L'autore

Giuseppe PolliGiuseppe Polli è libero professionista dal 1982, dottore commercialista, ed è il gestore di alcuni siti Internet a contenuto fiscale e gestionale, come ad esempio cedolaresecca.net, parcellazione.it, rendicontofinanziario.net.

Coloro che desiderano maggiori informazioni su Anabil analisi di bilancio 2.1 possono chiamarmi telefonicamente al numero ☎ 333 9031308, senza alcun impegno.



Software Break even Point

Break Even Analysis: con questo nome un pò complicato non viene indicato altro che l'analisi del punto di equilibrio del bilancio ovvero il punto in cui i ricavi riescono a pareggiare la somma dei costi, quelli fissi (locazioni, mutui, spese di amministrazione ecc.) e quelli variabili (che aumentano cioè all'aumentare del fatturato).

email Scrivimi